
Backup Power System IBM su NAS
PRODOTTO SAVTONAS
Il prodotto SavToNas provvede a fare il backup dei dati presenti nel sistema Informativo dell’Azienda indicando LIBRERIE o DIRECTORY da salvare.
Si avvia ogni giorno in maniera automatica prima dello spegnimento del sistema, i dati vengo salvati utilizzando un device virtuale che alla fine dell’operazione scarica il contenuto in una directory del NAS scelta in fase si setup del prodotto.
I salvataggi effettuati rimangono nel NAS per una settima in maniera cliclica utilizzando come identificativo del file i giorni della settimana, LUN,MAR, MER,GIO,VEN,SAB,DOM.
Nel device virtuale utilizzato rimane comunque l’ultimo giorno salvato che può essere utilizzato per il RESTORE senza ulteriori operazioni utilizzando i normali comandi del sistema.
Per ripristinare invece un giorno diverso dall’ultimo, basta riportare il file relativo dal NAS in linea utilizzando in sequenza i comandi di seguito indicati:
WRKIMGCLGE, selezionare l’opzione 1 e nel parametro FROMFILE indicare il file voluto dalla directory SALVATAGGI.
Mettere poi in linea il TAPE con il comando LODIMGCLG DEV(TAPVRT01)
A questo punto digitando il comando DSPTAP TAPVRT01 si potrà visualizzare il contenuto del nastro e il nome delle librerie o directory salvate.
Il funzionamento è tutto automatico e non ha bisogno di interventi manuali, solamente se per qualche motivo il salvataggio non termina in maniera corretta verrà inviata una mail ad un indirizzo impostato nella fase di setup.